CZPRIVACY

AVV. DAVIDE ZURLINI

ING. LUCA CIOBANI

info@czprivacy.it

Tel.: +39 0521 386536

Tel. +39 328 2125174

PERCHE’ BISOGNA ADEGUARSI AL GDPR?

 L’adeguamento al regolamento da parte delle aziende e dei professionisti non deve essere visto e vissuto come un onere, peso amministrativo e burocratico. Al contrario è l’occasione da cogliere per migliorare, arricchire, standardizzare, formalizzare e rendere sicuri i propri asset, i propri processi organizzativi interni di sicurezza, con evidente beneficio non solo per l’azienda o per il professionista ma anche per i propri clienti/utenti.

E così se da una parte l’attività di raccolta, gestione e memorizzazione dei dati dovrà essere più “sicura” con la minimizzazione degli stessi (la raccolta dovrà essere adeguata, limitata e pertinente alle finalità del trattamento), dall’altra si dovrà procedere alla cancellazione/eliminazione di quei dati non più essenziali. Ricordiamoci che la conservazione di un qualsiasi dato comporta un rischio.

Pertanto l’adeguamento al regolamento dovrà essere un’occasione per procedere ad una riorganizzazione e razionalizzazione dei dati aziendali al fine di evitare i rischi di una loro distruzione o diffusione indebita, ad esempio a seguito di attacchi informatici, accessi abusivi, dipendenti infedeli, incidenti o eventi avversi, come incendi o altre calamità il C.D. DATA BREACH.

Detti eventi se non correttamente governati possono provocare pericoli significativi per la privacy degli interessati cui si riferiscono i dati, la cui violazione potrà determinerà l’irrogazione di sanzioni il cui ammontare è stabilito in 10.000.000,00 o 20.000.000,00 di Euro (a seconda dell’illecito) o nel 2 o 4% del fatturato mondiale.

Ricordiamoci il GDPR coinvolge non solo i dati su supporto digitale ma anche quelli su supporto cartaceo/fisico.


facebook

CZPRIVACY

AVV. DAVIDE ZURLINI

ING. LUCA CIOBANI

info@czprivacy.it

Tel.: +39 0521 386536

Tel. +39 328 2125174


facebook